La sessualità umana è multifattoriale: ad essa concorrono fattori biologici, psicoemotivi e contesto-correlati, sia in senso affettivo, di coppia e famiglia, sia in senso culturale, religioso e sociale. Dal punto di vista biologico la funzione sessuale dipende dall’integrità e dall’interazione tra sistema nervoso, vascolare, ormonale, metabolico, muscolare e immunitario. Si esprime nel desiderio, nell’eccitazione (con congestione/lubrificazione, nella donna ed erezione, nell’uomo), orgasmo(con eiaculazione nell’uomo) e soddisfazione. Ognuna di queste espressioni sia nell’uomo che nella donna, può essere problematica e creare disfunzioni sessuali.
La consulenza sessuologica richiede rigore diagnostico nell’anamnesi, nell’esame obiettivo, nella richiesta di esami ematochimici e strumentali. Richiede inoltre sensibilità, capacità di ascolto e di empatia.
L’approccio terapeutico richiede un gruppo di lavoro multidisciplinare, così da poter personalizzare il trattamento con sguardo clinico equilibrato tra fattori biologici, psicologici e relazionali. La prognosi è migliore quando la diagnosi è precoce, la terapia tempestiva, e quando le altre condizioni psicologiche, personali e di coppia, siano favorevoli o comunque migliorabili. Le terapie possono essere farmacologiche, riabilitative, chirurgiche, sessuologiche, psicoterapiche, individuali e di coppia. L’aiuto che il ginecologo-sessuologo può offrire quando la diagnosi comprenda una causa biologica è di fondamentale importanza.
DR. Boerci Maria Emilia Ginecologa | P.I. 06540100150 | Powered by Creative Department | Developed By ZI JIBON