La dismenorrea, o dolore mestruale, è il sintomo mestruale più comune tra le ragazze adolescenti e le giovani donne. La maggior parte degli adolescenti con dismenorrea ha una dismenorrea primaria, definita come mestruazione dolorosa in assenza di patologia pelvica. Quando la storia del paziente suggerisce una dismenorrea primaria, deve essere iniziato un trattamento empirico. Quando un paziente non sperimenta miglioramenti clinici per la sua dismenorrea entro 3-6 mesi dall’inizio della terapia, il suo ostetrico-ginecologo dovrebbe indagare su possibili cause secondarie e sull’aderenza al trattamento. La dismenorrea secondaria si riferisce a mestruazioni dolorose dovute a patologia pelvica o a condizioni mediche riconosciute. L’endometriosi è la principale causa di dismenorrea secondaria negli adolescenti. L’endometriosi deve essere considerata nei pazienti con dismenorrea persistente, clinicamente significativa, nonostante il trattamento con agenti ormonali e farmaci antiinfiammatori non steroidei, in particolare se non è stata identificata altra eziologia per dolore pelvico cronico o dismenorrea secondaria in base alla storia, all’esame obiettivo e all’ecografia pelvica. L’aspetto dell’endometriosi può essere diverso in una adolescente rispetto a una donna adulta. Negli adolescenti, le lesioni endometriosi che sono in genere chiare o rosse e possono essere difficili da identificare per i ginecologi che non hanno familiarità con l’endometriosi negli adolescenti. L’endometriosi negli adolescenti è considerata una malattia cronica con possibilità di progressione se non trattata. Gli obiettivi della terapia includono la riduzione dei sintomi, la soppressione della progressione della malattia e la protezione della fertilità futura. La terapia deve essere individualizzata e i ginecologi ostetrici devono considerare la scelta del paziente, la necessità di contraccezione, le controindicazioni all’uso di ormoni e i potenziali effetti avversi e consigliare l’adolescente e la sua famiglia sulle opzioni di trattamento.

L’American College of Obstetricians and Gynecologistsformula le seguenti raccomandazioni e conclusioni:

• La maggior parte degli adolescenti con dismenorrea ha una dismenorrea primaria, definita come mestruazione dolorosa in assenza di patologia pelvica. La dismenorrea primitiva inizia tipicamente quando gli adolescenti raggiungono cicli ovulatori, di solito entro 6-12 mesi dal menarca.

• La dismenorrea secondaria si riferisce a mestruazioni dolorose dovute a patologia pelvica o a condizioni mediche riconosciute.

• La causa più comune di dismenorrea secondaria è l’endometriosi.

• La maggior parte degli adolescenti che presentano dismenorrea hanno dismenorrea primaria e rispondono bene al trattamento empirico con farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) o soppressione ormonale, o entrambi. Tuttavia, alcuni pazienti presentano inizialmente sintomi che suggeriscono dismenorrea secondaria o mancano di trattamento empirico perla dismenorrea primaria e richiedono un’ulteriore valutazione.

• L’imaging pelvico con ecografia, indipendentemente dai risultati dell’esame pelvico, deve essere preso in considerazione durante la valutazione della dismenorrea secondaria.

• Qualsiasi anomalia ostruttiva del tratto riproduttivo, sia essa imeniale, vaginale o mülleriana, può causare dismenorrea secondaria.

• Sebbene la vera prevalenza dell’endometriosi negli adolescenti sia sconosciuta, almeno due terzi delle ragazze adolescenti con dolore pelvico cronico o dismenorrea che non rispondono alle terapie ormonali eai FANS saranno diagnosticati con endometriosi al momento della laparoscopia diagnostica.

• La comparsa di endometriosi può essere diversa in un’adolescente rispetto a una donna adulta. Negli adolescenti, le lesioni endometriosi che sono in genere chiare o rosse e possono essere difficili da identificare per i ginecologi che non hanno familiarità con l’endometriosi negli adolescenti.

• Se un paziente è sottoposto a laparoscopia diagnostica per dismenorrea o dolore cronico, o entrambi, si deve prendere in considerazione la possibilità di posizionare un sistema intrauterino a rilascio di levonorgestrel(LNG-IUS) al momento della laparoscopia per ridurre al minimo il dolore dell’inserzione.

• Il trattamento raccomandato per l’endometriosi negli adolescenti è la terapia chirurgica conservativa per la diagnosi e il trattamento combinata con terapie mediche soppressive in atto per prevenire la proliferazione endometriale.

• I pazienti con endometriosi che hanno dolore refrattario alla terapia chirurgica conservativa e terapia ormonale soppressiva spesso beneficiano di almeno 6 mesi di terapia con agonisti con ormone rilasciante gonadotropina (GnRH) con farmaci add-back.

• I farmaci antinfiammatori non steroidei dovrebbero essere il cardine del sollievo dal dolore per gli adolescenti con endometriosi.

• Gli adolescenti non dovrebbero essere prescritti narcotici a lungo termine per gestire l’endometriosi al di fuori di un team specializzato nella gestione del dolore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook
Twitter
LinkedIn