Sostegno, accompagnamento, consapevolezza e professionalità … sono parole chiave che ci caratterizzano da quando insieme abbiamo iniziato a occuparci delle donne e delle coppie nel periodo perinatale e dei percorsi verso la genitorialità!  Un’ ostetrica e una psicologa che da anni collaborano per poter dare strumenti concreti alle coppie dalla gravidanza al post-parto. Fare ciò, per noi, significa anche essere consapevoli e partecipi della realtà che ci circonda. Con l’emergenza sanitaria di COVID-19 che si è presentata in questo periodo e i decreti emanati, abbiamo dovuto rivedere l’organizzazione pratica del nostro lavoro e ci siamo chieste che cosa avremmo potuto fare per evitare di lasciare le donne, e le coppie, sole nell’affrontare l’evento nascita e il post-parto proprio in questo delicato momento. Ci siamo immaginate le reazioni delle future mamme: inesperte, come inesperte sono tutte le persone che si affacciano ad una nuova sfida, spaventate dall’emergenza sanitaria, in balia di protocolli di sicurezza strutturatisi strada facendo, con i programmi che orbitavano intono alla nascita dei loro bimbi (cameretta da dipingere, gravidanza scandita da visite ed incontri già fissati, corso parto prenotato), spariti dall’oggi al domani. Come ci saremmo sentite al loro posto? Perse? Perplesse? Bisognose di punti di riferimento?

PERCORSO NASCITA PERSONALIZZATO OVIDEO-LEZIONI STANDARD?

Sappiamo che alcuni ospedali e canali internet offrono dei video da guardare al posto degli incontri, ma, confrontandoci, ci siamo dette che un corso di accompagnamento alla nascita non può essere solo questo. Il nostro lavoro e accompagnamento ha come obiettivo rendere i percorsi e gli incontri pin “su misura” possibile, dando ampio spazio alle domande e ai bisogni durante la gravidanza, alle paure per il parto, ma soprattutto al dopo, dove racconti degli amici, dei familiari, e falsi miti si affollano! Ci sono anche delle considerazioni di stampo teorico da aggiungere: siamo fermamente convinte che l’unico modo per accompagnare i genitori ad intessere una relazione coi loro bambini, possa passare, a sua volta, soltanto attraverso una relazione di fiducia e di condivisione. La genitorialità si costruisce e risuona con tutte le esperienze di cura, di affetto, di accudimento che i genitori hanno ricevuto a loro volta, nella loro storia (da parte dei loro genitori, dalle figure educative di riferimento, come insegnanti, parroci, allenatori, parenti, medici di famiglia). L’idea di essere genitori, mette radici e si sviluppa nel contesto di una relazione di coppia generativa, che fornisca una base per creare uno spazio, fisico e mentale, per un terzo. I professionisti della nascita non possono esimersi dal far parte di questa rete di sostegno per i nuovi genitori e per aiutarli a fermarsi e riflettere sul loro legame! Serve lavorare in piccoli gruppi, in modo mirato, efficace e personalizzato: non basta spiegare, ma e necessario anche accogliere, contenere ed ascoltare… tutto questo un video non lo può dare, mentre e ii fulcro della relazione paziente-professionista (anche se in questo momento e mediata dallo schermo) sulla quale si basa il nostro approccio teorico-pratico-esperienziale.

COSA PUO OFFRIRE UN CORSO PARTOONLINE

È necessario che le donne e le coppie abbiano delle informazioni corrette, scientifiche ed imparziali, che siano affiancate nel lavoro corporeo, guidate alla scoperta del travaglio, del parto e delle loro potenzialità e risorse, aiutate a nutrire fiducia nei confronti del loro corpo, informate rispetto ai giorni in reparto e all’allattamento, accompagnate a scoprire il senso del dolore, facilitate nel formulare domande, dubbi e curiosità. Non ultimo, bisogna agganciare i papà, renderli partecipi e consci dell’importanza delta loro presenza, non solo al parto, dove è possibile, ma anche e soprattutto nella vita quotidiana della triade nascente. Per questo serve dedicare uno spazio alla coppia e alla ripresa della fertilità e della sessualità, oltre che capire come sfruttare le risorse e limitare l’invadenza delle famiglie d’origine e dei parenti.

L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE:UN’OCCASIONE PREZIOSA

E doverosa una considerazione riguardo alla prevenzione primaria: molte mamme, rimaste senza la disponibilità di ospedali, consultori e altre strutture, rinunciano al corso parto. Posto che il corpo della donna e in grado di partorire e che solo in un terzo del mondo i parti avvengono in ambiente ospedalizzato, crediamo che sia importante in questo momento avere un’ancora professionale, anche a livello dei vissuti che accompagnano la gravidanza; come sappiamo dalle meta analisi più recenti, ansia, preoccupazione e depressione in gravidanza hanno un’alta correlazione col sentirsi fragili e con l ‘insorgere di difficolta nel post-partum. Avere un tempo e uno spazio per condividere ansie e paure, ricevere informazioni e rassicurazioni, sia rispetto alla fisiologia della nascita, all’eccezionalità del momento che ci si trova a vivere, sia agli strumenti da mettere in campo, qualora si manifestassero forme di fatica e di malessere, e sicuramente una preziosa occasione!

IL PERCORSO NASCITA: UN AIUTOCONCRETO PER LE COPPIE

Ecco che nasce il nostro CORSOPARTO ONLINE! Nonostante all’inizio fossimo piene di dubbi, il nostro lavoro ci ha permesso di ascoltare le coppie inattesa, di andare incontro alle loro esigenze e, a fine percorso, di confrontarci con loro ottenendo ottimi feedback! I futuri genitori si sono mostrati entusiasti di pater condividere, confrontarsi e avere un appuntamento fisso che scandiva il loro “stare a casa”. Il nostro punto di forza e sicuramente che, collaborando da anni “dal vivo”, siamo in perfetta sintonia nel lavorare in equipe e nella nostra esperienza condivisa abbiamo avuto modo di sperimentarci, condividere e raccontarci. Ne! tempo e come se avessimo fatto un lavoro di “taglio e cucito” che ci ha permesso di scopre quanto la psicologia e I’ ostetricia abbiano in comune nell’ approccio alla persona e nella visione globale, a 360 gradi, nel portare avanti ascolto ed accoglienza delle paure, delle preoccupazioni e delle fragilità che vengono dette, ma soprattutto di quelle che vengono taciute, che non si riescono ad esprimere e, a volte, si possono sperimentare soltanto in presenza di un altro che supporta e contiene.

Durante ii corso, con le copp1e,si sono creati grandi momenti di discussione e condivisione sull’essere genitori e sul diventarlo ai tempi de! coronavirus, momenti di grande commozione durante ii lavoro c01poreo, ii contatto con la pancia e i momenti dedicati alla coppia. Tutto questo, sperimentato tra le mura domestiche dove poi vivranno col neonato, ha probabilmente favorito l’approfondimento de! lavoro, l’intimità e l’immaginazione sulla vita a tre.

Ora non resta che conoscerci!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook
Twitter
LinkedIn